venerdì 21 gennaio 2011

Salvataggio singolare: cuccioli di pipistrello australiani

Nei primi giorni dell'anno sull'Australia si sono abbattute terribili inondazioni che hanno messo in ginocchio parecchie zone, compresa la città di Brisbane.
E mentre si contano le vittime, sperando che i dispersi siano prima o poi ritrovati in vita, è capitato di attuare un salvataggio davvero singolare:
130 piccoli di pipistrelli sono stati raccolti e salvati dai soccorritori e quindi affidati alle cure di una volontaria animalista che li sta ospitando, curando e nutrendo, in attesa che diventino più forti e possano riprendere la loro normale esistenza.
pipistrelli salvati, cuccioli
Si tratta di un disastro ambientale di notevoli proporzioni che ha sconvolto anche la vita degli animali, per esempio  l'acqua ha trascinato via i serpenti dal loro habitat ed ora si presenta il prblema di una loro massiccia presenza nelle case.
I pipistrelli, invece, spinti dalla necessità di trovare cibo, non potendolo più reperire in volo, sono scesi a terra e sono morti annegati.
pipistrelli, cuccioli, biberon
Questi piccoli, fortunati, godono adesso delle cure degne di un neonato e sono alimentati attraverso una pipetta e tenuti al caldo in copertine confezionate allo scopo.
pipistrllo, salvato, Australia
Nonostante incutano un certo ribrezzo ai più, i pipistrelli sono animali estremamente utili, in quanto la maggiorparte delle specie sono insettivore e si alimentano di enormi quantità di insetti nocivi alla salute umana, come mosche e zanzare ed alle coltivazioni.
pipistrelli salvati, australia
Chissà se, una volta scampato il pericolo e cresciuti, recheranno qualche ricordo dell'esperienza e qualche consapevolezza dell'aiuto umano ricevuto...
pipistrelli, salvati, australia

Nessun commento:

Posta un commento