Spesso si è parlato di quella fantastica e geniale categoria che sono i "pubblicitari": la loro creatività che con colpi di fioretto, volutamente subdoli toccano le coscienze senza eccedere nel catastrofismo o allarmismo gratuito. Quello che ho scovato "tocca" sicuramente un nervo scoperto ...a tutti! La BREAST CANCER FOUNDATION incaricando la DDB WORLDWID di Singapore con solo TRE immagini TRE dipinte NON CASUALMENTE nè in modo scontato sul seno di una donna, riporta comunque tutti a problematiche... vissute quali:
un brufolo!!!! ...che disastro questa giornata!
oppure... devo rimettermi a dieta... sono inguardabile!
Acc... anche stamane il "cattivo giorno" trasmesso dal saluto dei capelli sul cuscino... quelli catturati dal pettine! Acc... le doppie punte!!! La" piega" che "non si piega"... ma ho cambiato shampoo!!!
Tutte paturnie reali...rispettabili, spesso seguite con criterio ed affiancate da dermatologi e dietologi ma... che nel tourbillon quotidiano ci fanno scordare una semplice mammografia. Spesso per avvalerci della visita a carico del servizio sanitario s'impiegano mesi.. semestri d'appuntamento quindi...
Una campagna che sprona a "focalizzarci" su quello che può diventare un problema di vita con prevenzione, sensibilizzazione. Personalmente la trovo di una semplicità pazzesca... e come tutte le cose semplici :...semplicemente geniale!
Tutto questo per ribadire l'importanza della prevenzione del tumore al seno, malattia ormai curabile se presa per tempo, relatà possibile non trascurando lo screening annuale dopo i 40 anni ed imparando l'autopalpazione per la verifica empirica della presenza di piccoli noduli.
Nessun commento:
Posta un commento